Multi Tabbed Widget

venerdì 13 dicembre 2013

Peggle 2 (XBO) - La nostra Recensione

Quando si pronuncia il nome di PopCap Games senza dubbio la prima cosa che salta alla mente è Plants vs. Zombies, ma la software house con sede a Seattle ha prodotto parecchi puzzle game di successo, come Bejeweled, Zuma e Peggle. Proprio di quest'ultimo vogliamo parlarvi visto che da pochi giorni ne è stato rilasciato il secondo capitolo tra gli Arcade di Xbox One. 

Tondini per tutti i gusti

Per chi non conoscesse il gioco ecco una breve spiegazione. Dovremo affrontare dei livelli composti da 100 tondini magici, 25 dei quali saranno arancioni manovrando un cannone sparapalle posto nella parte alta dello schermo. Una volta colpiti, i tondini si accenderanno e poi spariranno dallo schermo e se saremo così bravi da colpire tutti e 25 gli arancioni completeremo il livello raggiungendo l'Extreme Fever. Nella parte bassa dello schermo sarà presente un cesto che si muoverà ritmicamente da sinistra a destra, e viceversa, se saremo così bravi, ma soprattutto fortunati, da riuscire a centrarlo con la pallina dopo aver colpito i tondini avremo diritto ad un tiro extra, altrimenti andremo ad "erodere" il numero di palle a nostra disposizione per terminare il livello, che sarà inizialmente di 10. Durante l'Extreme Fever il cesto scomparirà per far parte a delle buche con dei punteggi rispettivamente di 10000 per le due laterali, 50000 per le due intermedie e 100000 per la centrale, e a seconda di quella che riusciremo a centrare otterremo il corrispettivo bonus punti. Se saremo così bravi da riuscire a completare un livello non solo eliminando tutti i tondini arancioni, ma ripulendo totalmente il livello anche da quelli blu, otterremo il Super Extreme Fever dove al posto del cesto compariranno cinque buche tutte col punteggio di 100000 punti. 



Quattro nuovi Maestri

In ogni livello tra i 100 tondini ve ne saranno due verdi, che se colpiti ci conferiranno dei poteri speciali per un determinato numero di tiri, grazie all'ausilio dei Maestri. Il primo Maestro che incontrreremo sarà una vecchia conoscenza, l'unicorno Bjorn, Presidente e Fondatore dell'Istituto Peggle nonchè simbolo del gioco, tornato in veste molto rock, che ci conferirà il potere della Super Guida che allungherà la freccia della traiettoria del nostro cannone sparapalle mostrandoci anche dove andrà a finire il rimbalzo della pallina . Oltre a Bjorn faremo la conoscenza di altri quattro nuovi maestri, Jeffrey, Berg, Gnorman e Luna, ognuno con il proprio potere speciale, che non vi svelerò in maniera da non alterarvi troppo l'esperienza di gioco. Una delle novità di Peggle 2 sono i Trionfi, ogni livello ve ne impone tre opzionali che possono essere completati o meno a seconda di come vorrete intraprendere la vostra avventura. Più ne completeremo e più costumi alternativi sbloccheremo per i Maestri. Ogni livello ha un trionfo "piazza pulita", che ci imporrà di eliminare tutti e 100 i tondini, un trionfo "punteggio asso", che sbloccheremo se riusciremo a raggiungere un determinato "score" e il terzo sarà "la scelta dello chef" che faremo nostro portando a termine un determinato compito, ad esempio vinci con 5 palle rimaste, effettua 2 tiri stile tiro lungo o chessò guadagna 75000 punti con un colpo solo.



Questa è l'ultima lo giuro...

Senza dubbio Peggle è uno dei puzzle game a cui è più difficile resistere, almeno in me fa nascere quella voglia di completare ogni livello al 100%, mi spinge alla ricerca sempre di un nuovo record come altri pochissimi giochi riescono, e pensare che il suo concetto è semplicissimo, ma allo stesso tempo estremamente geniale, qui non abbiamo bisogno di una grafica da Next-Gen, anche se dobbiamo ammettere che le animazioni dei Maestri sono veramente bellissime da vedere e veramente molto buffe. Questo è il regno del sonoro dove PopCap Games, come tradizione della serie, ha preso in prestito qualche "hit" dalla musica classica rendendola azzeccatissima al contesto, ma soprattutto della giocabilità, vi ritroverete ad imprecare per un tiro sbagliato banalmente, o a saltare in piedi sul divano per un rimbalzo fortunato dell'ultima pallina a vostra disposizione. Inoltre PopCap ha aggiunto tanta carne al fuoco in questa seconda edizione, grazie all'inserivmento delle Prove che sbloccheremo progredendo nel gioco e che dovremo essere bravi a superare, visto che molte di esse saranno veramente difficili e metteranno a dura prova la nostra bravura. Sempre presente nel gioco anche la Modalità Multigiocatore che ci permetterà di giocare dei match online da 1 a 4 giocatori secondo regole standard, gli Smart Match, oppure secondo regole stabilite da noi, Privata. E' già stato comunicato dagli sviluppatori inoltre che presto sarà rilasciato un aggiornamento per Peggle 2 che sbloccherà anche la Modalità Duello che permetterà a due giocatori di sfidarsi sia online, ma questa volta anche offline.


Peggle 2 è senza dubbio al pari di Forza Motorsport 5 e Dead Rising 3 un acquisto obbligato, per quanto riguarda i titoli esclusivi, per tutti i possessori di Xbox One. PopCap Games riesce ancora una volta a confermare l'ottimo lavoro svolto con il primo episodio di questo puzzle game, offrendoci un titolo che ci regalerà ore e ore di divertimento e capace di conquistare con il suo gameplay unico, e l'ironia dei suoi personaggi, anche i videogiocatori che non hanno questo genere di giochi tra i loro preferiti. Gli 11,99 € spesi meglio finora su Xbox One.



Voto 9/10